CATERPILLAR

CATERPILLAR

UNA SCUOLA DUE LINGUE: IL PROGETTO INNOVATIVO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IL GIARDINO DI BARCO.

english schoolUn progetto davvero innovativo quello che da settembre pervaderà gli ambienti della nostra scuola: a fianco delle 4 sezioni tradizionali già presenti (3 sezioni infanzia e una di nido), attiveremo infatti una sezione bilingue con insegnante madrelingua inglese.
La nostra scuola si è sempre posta l'obiettivo di coniugare tradizione e innovazione ed è in questa ottica che dal 2014 proponiamo ai nostri bambini un laboratorio con madrelingua inglese e dal 2015 abbiamo trasformato il nostro tempo estivo in un vero “english camp”.
Il successo di queste proposte è stato ampio e immediato e l'interesse suscitato ci ha spinto a trasformare la proposta laboratoriale in una vera sezione bilingue che prevede lo svolgimento delle attività didattiche e ludiche nelle 2 lingue con pari monte ore.
La nuova sezione accoglierà i bambini nati dal 2014 e diventerà una sezione mista composta da bambini di 3, 4 e 5 anni. Come nelle grandi famiglie i più grandi si prenderanno cura dei più piccoli e questi ultimi impareranno per imitazione da loro.


Nelle attività del mattino ci sarà la presenza dell’insegnante madrelingua inglese che seguirà il sistema di apprendimento Helen Doron, un metodo unico per insegnare ai bambini a parlare e a capire la lingua inglese nello stesso modo in cui imparano la propria lingua madre: con naturalezza, sicurezza e semplicità attraverso l'ascolto ripetuto e le attività ludiche che si svolgeranno tutti i giorni in un ambiente positivo e pieno di allegria. Affiancherà l’insegnante madrelingua l’insegnante tutor della sezione che aiuterà e manterrà l’attenzione al bilinguismo nella realizzazione delle routines. La progettazione seguirà quella delle sezioni tradizionali: verranno mantenute la proposta dei laboratori, le uscite, le gite, la documentazione e il diario giornaliero. L’orario della sezione sarà 8-16, con la possibilità di usufruire dell’anticipo dalle 7.30 e del tempo lungo dalle 16 alle 18.


Per comprendere gli effetti positivi del bilinguismo nei bambini bisogna innanzitutto partire dal presupposto che il cervello è perfettamente in grado di gestire due o più lingue simultaneamente fin dalla nascita. Per i bambini imparare una lingua è esattamente come imparare a camminare, ovvero un processo spontaneo, diverso dall’apprendimento che avviene invece negli anni successivi. L’esperienza di bilinguismo nei bambini si riflette in una serie di effetti positivi in ambiti sia linguistici che non linguistici. Maggiore conoscenza spontanea della struttura del linguaggio, maggior abilità di distinguere tra forma e significato delle parole, maggiore flessibilità mentale presumibilmente dovuto al fatto che le lingue parlate dai bilingue sono sempre attive simultaneamente nella loro mente. Questo permette loro di effettuare un rapido passaggio da un compito ad un altro quando questi richiedono attenzione e capacità di selezione.
Con orgoglio proponiamo la prima esperienza di sezione bilingue su territorio reggiano, sostenuti dagli ottimi risultati raggiunti in ambito nazionale da altre scuole dell’infanzia sia statali che paritarie che hanno proposto lo stesso progetto.

fism emilia romagna logo Federazione Italiana Scuole Maternelogo miur hub urlMinistero
dell'Istruzione
comune barcoComune
di Bibbiano


Scuola dell’infanzia “San Domenico Savio” IL GIARDINO DI BARCO Via XXIV maggio, 171 - Barco di Bibbiano. Telefono e fax: 0522 875180 info@ilgiardinodibarco.it

Realizzato da Filippo Partesotti Studio