Notizie

Notizie

TRADIZIONALE VENIDITA DI TORTE

Come ogni anno il ! di novembre ci troverete davanti alla Chiesa parrocchiale per la tradizionale vendita delle torte. il ricavato servirà per il rifacimento del giardino scolastico. vi aspettiamo numerosi
Leggi tutto...

FESTA DEI NONNI

FESTA DEI NONNI 2019 ...un viaggio sul filo dei RICORDI... Vi aspettiamo tutti nonni e nonne... sarà una giornata ricca di emozioni!
Leggi tutto...

Prima uscita a vendemmiare

L'arte di vendemmiare   Lunedì 16 e giovedì 26 settembre prima uscita per le sezioni 4 anni e bilingue e 3 e 5 anni!   "oh quanto è bella l'uva fogarina o quanto è bella saperla vendemmiar"  
Leggi tutto...

INTRECCI E LEGAMI

SEZIONE FARFALLE (4 anni) Ci ispiriamo all'artista sarda Maria Lai per svolgere un progetto di intrecci reali e relazionali. Come Maria Lai è riuscita a legare concretamente tutto il paese dell'Ogliastra per avvicinare la gente all'arte del buon vivere, i bambini e le bambine della sezione farfalle si legano anch'essi tra loro compagni per simboleggiare la relazione affettiva!   

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Leggi tutto...

ARAZZO TEXTURIZZATO

Questo progetto vede la realizzazione di un arazzo su carta decorato nero su bianco con originali motivi. È stato realizzato utilizzando spugne per fiori recisi, materiale che ha la caratteristica di conservare la forma di ciò che gli viene impresso sopra. Su queste sono stati utilizzati vari oggetti che hanno lasciato una specifica impronta. In questo modo si sono ottenute diverse texture. Con l’ausilio di un rullo, le spugne texturizzate, sono state cosparse di tempera nera ed infine impressa l’immagine su carta con la tecnica della stampa.  L’insieme delle decorazioni di ogni bambino ha dato origine ad un arazzo texturizzato…
Leggi tutto...

Micro Kandinsky

Kandinsky perchè ci ha insegnato che il mondo può essere rappresentato con forme e colori molteplici e del tutto personali, ma anche perchè ci da l'opportunità di integrare alcuni linguaggi, quali la lettura, il colore, la musica con un denominatore comune: le EMOZIONI!!!!   Con il colore e l'utilizzo fantasioso degli strumenti offerti, diamo la possibilità ai bambini di esprimere sensazioni ed emozioni del proprio vissuto. Con questa attività abbiamo voluto stimolare la motricità fine nei bambini che è sempre meno affinata, cercando di  allenare la pazienza e la cura nello svolgere un compito che richiede una particolare attenzione e…
Leggi tutto...

Con Maria verso il Natale

Cari mamma e papà, vi proponiamo di leggere insieme ai vostri bimbi questa simpatica storia per festeggiare Maria Immacolata (8 dicembre), dopo potete recitare insieme  una Ave Maria e pregare per tutte le mamme del mondo!     IL COMPITO DI GABRIELE L’arcangelo Gabriele non stava più nelle piume. Il Signore del Cielo e della Terra gli aveva affidato un compito di fiducia e responsabilità enormi. L’incarico più importante mai esistito dalla Creazione in poi: trovare una madre per il Messia, il Figlio di Dio, Dio stesso fatto uomo sulla terra. Una missione davvero delicata, ma Gabriele non era preoccupato.…
Leggi tutto...

Dai telai naturali alla tessitura

Come tanti piccoli artigiani, ci siamo messi al lavoro e ognuno ha costruito diversi piccoli telai: utilizzandobastoncini, foglie e fili d’erba raccolti durante le nostre passeggiate, oppure intrecciando strappi di cartache avevamo preventivamente colorato con la tempera.Per poter vedere dal vivo un telaio originale invece, siamo andati al “Museo Uomo Ambiente” di Bazzano(PR): attraverso racconti , gesti e strumenti di un tempo ormai lontano, abbiamo potuto avvicinarci aquesto mondo antico.In questo percorso abbiamo conosciuto due artisti: Maria Lai che con la sua opera territoriale “Legarsi allamontagna” legò insieme agli abitanti tutte le porte, le vie e le case di Ulassai…
Leggi tutto...

Inside Kandinsky’s paintings - Dentro i quadri di Kandisky

In kandinsky's works the harmony of colors corresponds to musical sound: yellow to the trumpet, blue to the flute, green to the violin and red to the tuba. According to him every color produces a particular effect on the soul. By listening to the instrument associated with its color, we invite the children to draw, using different techniques, what inspires them.      Nelle opere di kandinsky l'armonia dei colori corrisponde a quella dei suoni musicali. Fa corrispondere il giallo alla tromba, l'azzurro al flauto, il verde al violino ed il rosso alla tuba. Per lui ogni colore produce un…
Leggi tutto...

L'ambientamento al nido

  Per i bambini e le bambine il periodo dell'ambientamento rappresenta un passaggio importante che sancisce l'inizio di un'esperienza nuova, l'ingresso in un ambiente sociale allargato rispetto a quello famigliare. L'intento educativo è quello di creare già dai primi giorni un contesto positivo, ricco di emozioni, scambi ed esperienze. La scuola vuole così essere un luogo dove al centro ci sia l'accoglienza dei bisogni di ciascuno e del gruppo, dove poter sperimentare i primi incontri, le prime relazioni, i primi legami ed iniziare a conquistare le prime autonomie. Nostro intento è quello di valorizzare, durante l'ambientamento, i vissuti di ciascuno…
Leggi tutto...

LABORATORIAMO... TUTTO L'ANNO

Le proposte intendono integrarsi con il programma curriculare e porsi come l’inizio di un percorso di ricerca-azione diverso per ogni singola sezione.   Concerto di Natale (da ottobre a dicembre, dai 3-5 anni) La voce, la pace, la preghiera, la festa.                                                                       ins. Maria Barbara Masala Esistono tanti modi di esaltare il Natale inteso come festa, ricorrenza, Nascita. Quest’anno il progetto di musica sarà finalizzato alle sensazioni emotive, percezioni e suggestioni che il Natale produce sui bambini attraverso le sonorità della voce. La musica nell’infanzia favorisce un processo di equilibrio e di sensibilizzazione , offrendo al bambino quelle esperienze che permettono…
Leggi tutto...

Sconfinata...mente - mostra d'arte

Sconfinata...MENTE Oltre le barriere – Sconfinare per crescereIl racconto di un’esperienza: Scuola dell’infanzia BARCO – A.S. 2017- 2018 È proprio dell’essere bambino e bambina l’atto di esplorare, andare oltre, avventurarsi, sconfinare appunto.È questo infatti il tema che hanno scelto e che ha guidato le educatrici per tutto l’anno 2017-18.Insieme ai piccoli e piccolissimi si sono avventurate, hanno esplorato, incontrato e creato.Hanno scoperto i confini prima del proprio corpo, poi del proprio sguardo e infine si è incontrato l’altro, il gruppo, l’ambiente.Un lavoro che è stato condotto ispirandosi all’arte che sprona tutti noi, adulti e bambini, a non avere paura delle barriere e dei giudizi, a…
Leggi tutto...

Festa della mamma 2018

  La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma.Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro.E’ l’amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l’amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine.     Grande successo anche quest'anno per la festa della mamma che noi festeggiamo con un super Aperitivo dedicato a tutte voi che ogni giorno con amore curate i vostri bambini  

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Leggi tutto...

Orizzonti: tra terra e cielo (sez. 5 anni)

 Affrontiamo il tema del confine fra terra e cielo realizzando “quadri” di paesaggi in cui i due elementi si incontrano mantenendo spazi separati che si distinguono per colori e collocazione. Utilizzando tempere ed ampi pennelli distribuiamo il colore nel foglio fino ad ottenere sfumature che evocano le tonalità del cielo o della terra. Ritagliamo cartoncini per ottenere profili diversi: curvi, appuntiti, concavi, convessi, ecc. Questi “attrezzi” che scorrono sulla tempera ancora fresca lasciano tracce che rendono le carte molto suggestive. Una volta asciugate ognuno ha potuto scegliere i colori preferiti per identificare cielo e terra ed in seguito strappare strisce…
Leggi tutto...

zoo-ga yoga per bambini

In quest’anno scolastico abbiamo intrapreso il percorso dello YOGA come approccio pedagogico nell’educazione dei bambini.   Infatti Yoga e scuola possono trovare una speciale sinergia.   Se l’educazione riguarda la formazione integrale della persona in tutte le sue dimensioni di vita, affettiva, motoria, cognitiva, estetica, etica...Yoga vuol dire proprio UNIONE tra corpo, mente e cuore.   E lo Yoga rivaluta proprio il corpo, affermandone la competenza ad assicurare serenità e salute anche alla mente, espandendone le stesse possibilità di capire e di apprendere delle persone.   Lo Yoga è una filosofia di vita che si ispira all’armonia e all’unità di…
Leggi tutto...

tracce grafico narrative

Una splendida esperienza al laboratorio "tracce grafico narrative" presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (RE) per i bambini di 4 e 5 anni. Nuove tecniche, nuovi stili, nuovi strumenti... il tutto a piena disposizione dei bambini.    Il piacere dell’apprendere, del conoscere e del capire è una delle prime fondamentali sensazioni che ogni bambino si aspetta dall’esperienza che affronta da solo o con i coetanei e con gli adulti.Una sensazione decisiva che va rafforzata perché il piacere sopravviva anche quando la realtà dirà che l’apprendere, il conoscere, il capire possono costare difficoltà e fatica.E’ in questa sua capacità di sopravvivere che il piacere…
Leggi tutto...

IL NOSTRO CORPO OLTRE LE BARRIERE: Il cerchio SEZ.2 ANNI

  IL NOSTRO CORPO OLTRE LE BARRIERE IL CERCHIO SEZ.2 ANNI Uscire dalla nostra tana, dal nostro guscio per scoprire un nuovo mondo. Dopo aver costruito una Tana, esserci rifugiati e rintanati, abbiamo scoperto che fuori c'è un nuovo mondo che non è poi così male! Leggiamo la fovola dei Tre Porcellini scritta da Giusy Quarenghi che racconta di tre piccoli porcellini che per salvarsi dal terribile lupo devono entrare in un cerchio. Anche la rappresentazione grafica di questa storia letta con il Kamishibay ci servirà per lavorare sul dentro e fuori, sulla nozione di spazio interno ed esterno. Giochiamo con i compagni ballando…
Leggi tutto...

fism emilia romagna logo Federazione Italiana Scuole Maternelogo miur hub urlMinistero
dell'Istruzione
comune barcoComune
di Bibbiano


Scuola dell’infanzia “San Domenico Savio” IL GIARDINO DI BARCO Via XXIV maggio, 171 - Barco di Bibbiano. Telefono e fax: 0522 875180 info@ilgiardinodibarco.it

Realizzato da Filippo Partesotti Studio